Al momento stai visualizzando MOTORISMO STORICO: GSD GROUP RAGGIUNGE UN GRANDE OBIETTIVO

MOTORISMO STORICO: GSD GROUP RAGGIUNGE UN GRANDE OBIETTIVO

MOTORISMO STORICO: GSD GROUP RAGGIUNGE UN GRANDE OBIETTIVO

Per noi di GSD Group è stata una grande sfida: associare la sostenibilità al motorismo storico sembrava fosse una avventura impossibile.

Il motorismo storico rappresenta un importante asset economico, culturale, turistico, e così l’abbiamo voluto interpretare. Insieme a Brains Hub, gli organizzatori del Circuito di Campione che si è svolto dal 4 al 7 settembre, abbiamo messo in campo un progetto di attività che ha avuto il suo inizio già nel settembre 2024, per avere i primi riscontri nel mese di giugno con il report di sostenibilità e poi proseguire nelle attività post evento.

Circuito di Campione 2025

Tali attività hanno confermato l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed il forte legame con il territorio, con il vanto di essere stata la prima manifestazione del settore “classic” a ricevere una Certificazione ESG di Sostenibilità, grazie alla collaborazione tra BrainsHub e GSD Global Sustainable Development. Questo prestigioso traguardo è stato celebrato nella giornata di sabato 6 settembre attraverso la simbolica piantumazione di un albero donato da Speedy Green nella persona di Marco Lo Baido, e l’apposizione di una targa a cura della Falegnameria Svanotti, alla presenza del Sindaco di Campione, del Presidente della FIVA Tiddo Bresters (Federazione Internazionale Motorismo Storico), dell’Ambasciatore Italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, della Senatrice Murelli (Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per il Motorismo Storico), degli organizzatori e di Ivan Porfido, CEO di GSD Group, subito dopo la suggestiva cerimonia di presentazione dell’annullo filatelico di Poste Italiane, dedicato all’evento. L’annullo filatelico è stato disponibile per gli appassionati durante la giornata, nello spazio dedicato a Poste Italiane, e sarà conservato nel Museo di Poste Italiane.

Circuito di Campione 2025

Ma cos’è stato il Circuito di Campione 2025? L’evento, nato per evocare le gesta dei grandi campioni degli anni Trenta e Quaranta, ha trasformato il piccolo tracciato cittadino di soli 1.116 m – definito fin dagli anni 30 “il circuito più piccolo del mondo” – in una kermesse emozionante e coinvolgente. Un tuffo nella storia e nei grandi nomi Il circuito fu sede nel 1937 di un’epica sfida con protagonisti piloti del calibro di Luigi Villoresi, Franco Cortese, Giovanni Lurani, Piero Dusio, Carlo Felice Trossi e il vincitore Giovanni Rocco.

Per quattro giorni, il pubblico ha potuto rivivere quell’atmosfera d’altri tempi grazie ad oltre 100 vetture, 22 motociclette storiche, 20 kart e 6 imbarcazioni d’epoca esposte in un contesto unico e suggestivo.

Circuito di Campione 2025

L’evento, organizzato da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio di Victorious con il supporto ed il patrocinio di BrainsHub, del Comune di Campione d’Italia e dell’Automobile Club Lugano Classic, ha offerto uno spettacolo indimenticabile, tanto per i partecipanti quanto per il pubblico di curiosi ed appassionati, accorsi in gran numero nell’exclave italiana. Già da giovedì 4 settembre, infatti, le prime vetture arrivate per le verifiche tecniche/amministrative, hanno sostato nel paddock allestito fronte-lago costituendo un vero e proprio museo dell’ingegno umano con autentiche opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

Tra gli ospiti illustri, va menzionato anche il pilota Jurgen Barth, vincitore alla 24 Ore di Le Mans del 1977 e sempre disponibile a firmare autografi per il pubblico.

Circuito di Campione 2025

Per noi un grande obbiettivo raggiunto: con un importante lavoro abbiamo confermato l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed il forte legame con il territorio

Un ringraziamento speciale va al Comune di Campione, a tutti gli equipaggi, ai volontari, agli sponsor, alle istituzioni, ai Carabinieri di Campione d’Italia, i Vigili del Fuoco di Melide, Giubbe Verdi, Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Olgiate Comasco e ai partner che hanno reso possibile questa festa dell’automobilismo storico.

Circuito di Campione 2025

Circuito di Campione 2025

Lascia un commento